Questa mattina ho tagliato i capelli!

tagliare-capelli-fai-da-teFinalmente mia sorella (che fa la parrucchiera) ha trovato un pò di tempo per me e ne abbiamo approfittato della bambina che dormiva per aggiustare un pò questa testa che era diventata ormai troppo pesante.

Non tagliavo i capelli da quasi un anno,erano cresciuti moltissimo,forse in vita mia non li avevo mai portati cosi lunghi anche visto che li porto quasi sempre corti o di una media lunghezza.

Comunque oltre ad infastidirmi perchè ho poca pazienza nel curarli e con questo caldo quella coperta che avevo costantemente in testa era diventata insopportabile non li odiavo poi cosi tanto.

Li sopportavo e basta,ma la mia sopportazione ha un limite in tutto.

Avrei potuto sopportare il caldo eccetera ma ormai quei capelli andavano eliminati,tagliati e buttati e non perchè si erano rovinati o bruciati,ma perchè avevano vissuto troppo troppo e troppo.

Su quei capelli c’era impregnato un dolore terribile,ci aveva pianto su quei capelli e nei momenti di rabbia mi ero messa le mani tra quei capelli ormai esasperata da tutto….

…Ma la cosa che mi faceva più male a vedere quei capelli lunghi che cadevano sulle spalle era il ricordo di F. che me li accarezzava e se li attorcigliava tra le dita mentre parlava.

Quelle scene sono impresse nella mia mente,ma non volevo più che fossero impresse sul mio corpo,dovevo darci un taglio con il passato.

In questi mesi tante volte ho pensato di tagliarli. “Taglio nuovo,vita nuova” mi dicevo ma adesso capisco che ho fatto bene a non tagliarli fino ad ora.

Sarebbe stato inutile tagliarli sperando che mi sarei sentita nuova e migliore,dovevo sentirmi migliore prima dentro di me che dal di fuori.

Ora mi sento un pò nuda senza capelli che mi coprono la schiena ma so di avere il coraggio necessario a camminare a testa alta con il capelli che si posano a mala pena sul collo.

Darò prova a me stessa di potercela fare sempre e comunque,e di non dovermi vergognare solo perchè ho i capelli corti.

Ho tagliato via qualcosa che lui aveva toccato e vissuto,potrei sentirmi un pò in colpa per questo oppure sentirmi finalmente libera dal suo ricordo ma in realtà non provo nella delle sue sensazioni.

Sento solo di essere cresciuta abbastanza in questi mesi da poter portare i capelli corti senza vergogna,mi sento più sicura di me adesso.

Ho trovato il coraggio di dire addio a quei capelli quindi so che posso andare avanti senza problemi.

Lui rimane sempre nel mio cuore,i ricordi di lui che mi tirava i capelli per farmi arrabbiare anche,l’unica cosa che è cambiata e che ora sono più leggera 😀

Non sono d’accordo con la frase “Taglio nuovo,vita nuova”,più che una vita nuova oggi inizio una nuova fase della vita.

La mia vita è sempre quella,passato triste compreso,da oggi però non potrò più legare i capelli 😉

Non mi serve una vita nuova,mi va bene questa anche se non è delle migliori,posso migliorarla ogni giorno di più.

Lo so,ne sono sicura!

E dopo aver tagliato i capelli mi è subito venuta in mente questa canzone dei Muse che è l’adrenalina in persona ed ora mi sento proprio cosi, adrenalinica!

4 pensieri su “New Born

  1. E’ una coincidenza incredibile che abbia scritto sul mio blog una cosa moooolto simile alla tua esperienza!
    Il modo di dire “nuovo taglio nuova vita” semplifica eccessivamente il suo significato effettivo: è impossibile che un’acconciatura diversa faccia cambiare le carte in regola, ma dà lo spunto per controllare meglio le proprie e quelle degli avversari che ti circondano.
    Abbi buona fortuna!
    P.S: i Muse sono fantastici.

    Liked by 1 persona

Rispondi

