Pubblicato in: Vita

From Yesterday

Ultimamente mi sono imbattuta in un paio di articoli dello stesso genere,piuttosto interessanti,ed ora che ho avuto il colpo di genio sono qui per farne uno simile anche io.

Attenzione,non è copiare questo ma prendere spunto,perciò ringrazio i blog dai quali ho preso spunto per questo articolo che forse rispetto ai loro risulterà un pò diverso.

Erodaria con il suo Cara Daria (back to the future)  e  TIASMO con il suo Cosa mi direi se mi incontrassi 15 anni fa  .

 

 

Qui si parla di incontrare la me stessa passata,e anche se ho solo 17 anni non mi dispiacerebbe fare un salto a sette anni fa per dire quattro parole a quella stupida e ingenua bambina che ero.

Sicuramente la piccola Valentina mi riconoscerebbe subito perchè approssimativamente i tratti del mio viso sono ancora innocenti e fragili come quelli dell’epoca.

Forse però rimarrebbe spaventata dalle mie occhiaie, dal mio sguardo spento nel vuoto e dal mio sorrisetto compiaciuto.

Non c’è dubbio che quattro parole a quella bambina avrebbero potuto farmi diventare una persona migliore oggi,ma purtroppo quella bambina era relativamente sola con le sue sofferenze e a alla fine è diventata la ragazzina egoista ed acida che oggi scrive qui.

 

 

 

 

 

Ma prova ad ascoltarmi piccola bambina che forse le cose andranno diversamente per entrambe.

 

Bambina,non avere paura se lui vuole andare via,è la cosa più naturale del mondo e tu non puoi fermarlo. Non provarci nemmeno a fermarlo che ci soffrirai e basta,lascialo fare la sua vita e anche se lo perderai ricorda che è stata una sua scelta e che tu non hai alcuna colpa.

 

Bambina,lo so che ti senti persa senza di lei e so anche che nulla si poteva fare per evitare ciò perchè ancora una volta è stata una sua scelta e non tua. Ma sai che ti dico bambina? Che tu infondo a te stessa lo sai benissimo che lei alla fine tornerà perchè siete legate dal sangue e il sangue torna sempre alla fonte,quindi mantieni la calma e attendi. Non soffrire ancora per gli errori altrui perchè anche in questo caso tu non hai nessuna colpa.

 

Bambina,non incolpare Frankie del fatto che ti vuole abbandonare solo perchè ha scelto la scuola media più vicina a casa sua. E sii furba figlia mia,che andare a farsi chilometri fino alla Volta ogni mattina non ti servirà a niente se non a sentire il gelo della solitudine,perciò sii prontamente umile e va con Frank alla Battisti che è sempre meglio restare uniti che rovinare due vite umane.

 

Bambina,non sentirti minore delle tue compagne solo perchè non hai mai avuto un fidanzato. Sappi che loro non amano ne mai ameranno quanto amerai tu,e ritieniti fortunata perchè l’amore è quello che ti darà benzina per continuare a camminare ogni giorno.

E adesso ti svelo che…ti innamorerai di chi meno te lo aspetti,ma, quando lo vedrai crescere capirai che quello non è tuo fratello.

E ti svelo anche che qualsiasi essere umano si metta in mezzo oggi o domani nella tua vita l’unico vero,grande e infinito amore sarà sempre la musica. E si bambina, perchè quei riff di chitarra e quegli acuti ti daranno benzina sempre,anche se tu non la vuoi. Tutto il resto,tutti gli altri amori sono fragili e mortali,ma la musica no, quindi fatti forza su di essa sempre.

 

E bambina non piangere se non andrai alle Olimpiadi. Non era il tuo destino semplicemente;impegnati nell’insegnare la passione per la ginnastica artistica alla tua erede e le cose andranno per il verso giusto.

 

E ascolta bene bambina,non ti arrendere mai. Combatti sempre anche se da trentuno devi arrivare a fare trentadue,e superalo! Fai quaranta,combatti sempre finchè respiri. Non lasciarti rimpianti alle spalle.

 

E mi raccomando sii sempre libera,libera come solo tu puoi essere, ma non avventata. Non farti condizionare mai da nessuno nelle tue scelte,vivi secondo la tua morale. Ribellati se ce ne sarà bisogno,ma non restare mai con le mani in mano.

Ah,candidati come rappresentante che la tua faccia innocente ti farà eleggere sul serio,però non promettere gite fantasiose a quei poveretti trogloditi dei tuoi compagni che cosi mi diventi una politica bugiarda e corrotta.

 

 

E ancora una cosa bambina,non rincorrere F,lasciala andare dove vuole a fare ciò che vuole. Tu non dipendi da lei e non hai bisogno di una scuola che determini chi sei.

Tu sei quella e basta.

 

E bambina lo vedi chi sei?

Sei quell’esserino dolce che piange se finisce il mangime delle tartarughine.

Sei quel coraggioso esserino che si butta dalle scale, senza preoccuparsi minimamente di se stessa,sempre e solo per salvare quelle tartarughine.

Lo vedi bambina quanto sei bella e, quanto potenziale hai?

Bambina,resta cosi,non far si che niente e nessuno corrompa il tuo cuore puro e innocente.

Bambina non vuoi di certo finire a piangere perchè non sai più cosa fare della tua vita.

E no,bambina,non vuoi nemmeno finire a mettere un piede in fallo di proposito per cadere da quelle stesse scale.

Tu sei meglio di cosi,potrai essere migliore.

Io ormai…sono spacciata.

 

 

 

Autore:

Blogger e studentessa. Iper appassionata di millemila cose. Donna dall'umore super instabile. 🧠Attivista per la salute mentale 💪Femminista intersezionale 🎨INTJ

13 pensieri riguardo “From Yesterday

    1. L’unico modo per comunicare ai bambini in modo che recepiscano il messaggio è la tenerezza,soprattutto con quella bambina che ero io. Magari mi avrebbe ascoltata sul serio e adesso sarebbe tutto diverso xD
      Grazie tante ^_^

    1. Ma non so Dora,a volte mi sento alla fine ormai. Come se ormai avessi danneggiato troppo quel cuore innocente e non si potesse più ne tornare indietro a come ero allora ne andare avanti in qualche modo. Come può questo cuore corrotto tornare ad essere puro? Mi sento spacciata ormai da questo punto di vista. Avrò una vita probabilmente non come la desideravo da bambina ne come la potrei desiderare ora,avrò una vita indesiderabile.

      1. La purezza non esiste! Nessuno può tornare indietro, ma solo andare avanti meglio. Questo post riscrivilo fra dieci anni, vedrai che le tue sono solo paure senza nessun fondamento. Io non sono pura, non lo sono mai stata, ma col tempo ho imparato che è una convinzione che ci costringiamo ad avere per non amarci quanto meritiamo, per evitarci in qualche modo. Ciò che hai vissuto è importante e da tenere in considerazione, sempre, perché ha fatto di te ciò che sei. Sei attenta al mondo e intenzionata ad imparare e dare. Un giorno imparerai ad assolverti per colpe che non hai…

  1. Una riflessione scritta davvero benissimo e ricca di sentimenti…io sono ancora più piccola di te, sono solo una quindicenne, ma a pensarci bene a qualsiasi età vorremmo tornare indietro per parlare a noi stesse, perchè sempre nella nostra vita ci sarà qualcosa nel passato a cui guarderemo pensando “avrei potuto fare diversamente”

    1. Si,i cari e vecchi rimpianti. Ma non si tratta solo di questo nel mio caso…avrei voluto che quella bambina fosse stata più protetta dal male esterno e che fosse cresciuta normalmente :/ Purtroppo son cresciuta e sto crescendo cosi come viene,forse nell’ultimo anno sono maturata molto ma non so se positivamente o negativamente…

    1. Grazie Dora 🙂 Non capisco perchè certi commenti finisco nella cosa spam ed io poi li vado a trovare dopo mesi O.O Per fortuna mi hai avvertita,anche se leggo spesso il tuo blog quindi l’avrei scoperto da sola molto presto 😉

      1. Ho imparato che l’antispam decide da sola e quindi sto attenta quando lascio un commento. Leggi l’ultima parte del mio post…

  2. amarsi a qualunque età sarebbe l’antidoto ai rimpianti e alle delusioni : so bene quanto questo possa risultare duro e complicato ma non vedo soluzioni alla nostra e continua inadeguatezza al tempo. Se posso permettermi un consiglio : vivi questo tuo tempo con orgoglio, rendilo unico, magari iniziando dalle piccole cose…chissà che non diventino grandi un giorno!!! Ciao

Lascia un commento