La Gerarchia dei Bisogni

Ho bisogno di tante cose.

Prima di tutto di Mario e di studiare.

Prima di tutto delle mie piccole turte.

Prima di tutto,ho bisogno di scrivere.

Sempre e tanto.

Dato che ho annotato varie cose che ho studiato nel corso di questi mesi non deciso di fare una serie di articoli a riguardo,che magari potranno arricchirsi nel corso dei miei studi (che spero siano ancora molto lunghi).

Perciò,benvenuti nella serie: “Conoscenze&Riflessioni”.

Conoscenze & Riflessioni.png

Iniziamo da un argomento di psicologia che non ripreso e che mi ha scatenato la creazione di un mio personale modello…insomma,mi ha fatto venire manie megalomani.


Partiamo prima di tutto da

Definizione di Bisogno:

Esigenza biologica dell’organismo,tale da indurre a comportamenti volti a colmare una situazione di mancanza.

Soddisfarli genera benessere nell’individuo,nel rapporto con il suo ambiente esterno e le persone con cui vive.

Nel 1954 la psicologo statunitense Abraham Maslow propose di classificare i bisogni umani in cinque categorie fondamentali,ordinabili gerarchicamente sulla base della priorità che hanno per l’individuo.

(Potevano per me non essere diversi da quelli standard? Ma andiamo a vederlo quelli standard…)

Alla base Maslow collocò i bisogni fisiologici,essenziali per la sopravvivenza (fame,sete,riposo,riparo).piramide_dei_bisogni

Poi quelli di sicurezza (avere un’occupazione,essere in buona salute).

Quindi i bisogni di appartenenza (avere un partner,dei figli,una cerchia di amici).

I bisogni di stima (avere stima di sé ed essere stimati dagli altri).

Infine,i bisogni di autorealizzazione (realizzare per sé ciò che si desidera).

 


 

 

Ovviamente,la mia personale gerarchia dei bisogni è diversa da quella standard per ogni essere umano.

La mia gerarchia si basa sui bisogni che devo soddisfare personalmente per sopravvivere.

Io li ho spezzettati,ognuno è a se stante a volte fori dalla sua categoria.

Iniziamo dalla base,quindi.

Bisogni di meTroviamo alcuni dei bisogni fisiologici che reputo per me fondamenti della mia salute,vita e del mio appagamento.

Riposo,per primo,perché io sono una persona essenzialmente composta di sonno. Se egli viene a mancare,la mia ragione viene a mancare con esso.

Per seconda l’Igiene,perché io sono un po’ ossessiva a riguardo e se ciò che mi sta attorno non è pulito e ordinato impazzisco e sto male,mi sale su la sensazione di mancanza di qualcosa di essenziale appunto.

Poi la Fame,dato che nonostante la mie paranoie sono pur sempre un essere umano ed oltre a sfogarmici sul cibo so che mi serve per sopravvivere.

Infine,alla base della mia piramide troviamo l’Amore. Io non capisco perché Maslow l’ha inserito così in alto,per me è base.

L’Amore in generale e completamente,se non ho affetto da parte del mondo a me circostante non mi sento che sbagliata e incapace di scalare il resto della piramide.

Al secondo posto nella mia piramide troviamo semplicemente la Realizzazione Personale,bisogno che Maslow mette in vetta alla sua piramide per priorità. Io da grande egocentrica celata invece ho bisogno di realizzare me stessa quasi al pari di mangiare.

Al terzo posto (iniziamo a scalare la vetta,indovinate quale sarà mai al primo posto per non importanza?) troviamo un Bisogno Fisiologico,il Riparo,che per me non è più essenziale come li era quando ero in depressione profonda. Ora mi sono adattata abbastanza bene a far casa ovunque io sia (centro diurno,casa di Mario,fuori città,everywhere). E poi abbiamo un Bisogno di Sicurezza,ovvero la Salute.

Al quarto posto la Stima (per me stessa ed essere stimata dagli altri),non abbastanza importante da stare più in basso. E per ora al posto posto anche il bisogno di un Impiego,che non sento importante dato che non altri obiettivi,ma che immagino un giorno diventerà molto più importante.E il bisogno di Sicurezza generale,di trovarmi in luoghi sicuri e con persone che non mi faranno del male,bisogno che doveva essere più in basso nella piramide perché fisiologicamente doveva essere più fondamentale per la mia sopravvivenza,invece non me ne frega un cazzo.

Al quinto posto,ovvero in vetta alla classifica,troviamo il mio bisogno meno sentito.    Le Relazioni Sociali,ovviamente. Che se non esistessero…per me sarebbe lo stesso.

 

E con questo ho finito,che ne pensate?

 

E la vostra Gerarchia dei Bisogni,come è strutturata?

11 risposte a "La Gerarchia dei Bisogni"

    1. Semplicemente l’Amore è l’unica relazione sociale che sopporto,e della quale ho bisogno.
      Le altre (famiglia,amici,conoscenti,tutto l’intero mondo di sconosciuti a cui devi dire buongiorno per educazione) per me stanno all’ultimo posto.
      Non mi sento appagata nello stringere amicizie,non mi sento mai a mio agio con la mia famiglia o con il mondo esterno.
      Solo chi mi ama mi conosce quel poco che mi serve per sentire il bisogno di lui/lei.
      Io per Amore intendo tante cose comunque,non solo la coppia. Intendo anche l’amore che provo per mia nipote,e per mia sorella. O per le mie amatissime piccole tartarughe.

      Piace a 1 persona

      1. Avevo due tartarughine che poi sono diventate due tartarughe d’acqua con 25 cm di diametro del guscio 🙂 ho dovuto separarmene quando è arrivata mia figlia ma le ho fatte portare dall’enpa in una cava in Abruzzo 🙂 ti capisco perfettamente

        Piace a 1 persona

    1. Nelle stesse posizioni mie? xD
      Nelle posizioni normali,vero?
      Comunque si,immagino che da periodo a periodo della vita per tutti cambiano un po’,quindi quanto è giusto classificarli cosi rigidamente come ha fatto questo psicologo?
      Io l’anno scorso non l’avrei fatta cosi questa piramide,cambio in continuazione e con me i miei bisogni.

      "Mi piace"

    2. Ah,cara,volevo farti sapere che ho inaugurato la newsletter del blog. Tu che mi segui sempre,mi farebbe piacere mi seguissi anche tramite mail se ti fa piacere.
      Sono ancora agli inizi,devo capire come funziona e come renderla migliore per lo scopo che ho io. Quindi sarebbero anche benvenuti i tuoi consigli e suggerimenti!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...