Pubblicato in: Miscellanea

Segnalazioni di fine Marzo 📑

Buon pomeriggio lettori,

Finalmente anche questo mese di lockdown e primavera che non voleva arrivare sta giungendo al termine.

Oggi non sono qui per monologhi o sproloqui,ma voglio segnalarvi un paio di chicche che questo mese sono nate 🌸✨

 

 


 

 

Premio Letterario Città di CastelloPremio Letterario Città di Castello

L’Associazione culturale Tracciati Virtuali ha ufficializzato il bando di partecipazione per la 15°edizione 2021 del Premio Letterario Città di Castello.

 

L’associazione,inoltre,ha deciso che i proventi dalle iscrizioni saranno devoluti a favore del Presidio Ospedaliero di Città di Castello per dimostrare vicinanza alla sanità locale in questo momento di emergenza.

 

Vi riporto una piccola introduzione su; il Premio,l’associazione e l’organizzatore.

 

Il Premio Letterario “Città di Castello” è una manifestazione annuale riservata agli scrittori di ogni fascia d’età, che si pone l’obiettivo di promuovere e incentivare la passione per la scrittura e per la lettura fra i cittadini di ogni estrazione sociale e culturale. Un progetto di altissimo profilo e di indubbio respiro internazionale, tanto da diventare nel corso degli anni uno dei concorsi letterari di riferimento nel panorama culturale del nostro Paese, a cui partecipano centinaia di scrittori provenienti da ogni regione italiana e anche dall’estero. Fin dalla prima edizione nel 2007, il Premio Letterario “Città di Castello” ha posato le proprie basi su una giuria altamente qualificata e professionale, da sempre presieduta da Alessandro Quasimodo, critico letterario, attore e regista teatrale.  Il Premio è riservato a opere inedite, ed è suddiviso in tre sezioni: Narrativa, Poesia e Saggistica. Oltre alle tre sezioni principali, il Premio prevede due sezioni speciali: “Mondi e Culture sulle sponde del Mediterraneo”, a favore della conoscenza e dell’interazione tra la cultura italiana e la cultura araba e “Riprendiamoci il futuro”, dedicata agli studenti degli Istituti Superiori. I volumi premiati verranno pubblicati e commercializzati con il marchio della casa editrice LuoghInteriori.

 

 

L’Associazione Culturale Tracciali Virtuali

Tracciati Virtuali, costituita nel gennaio del 2012 e con sede a Città di Castello, è un’associazione culturale apolitica, apartitica, aconfessionale, rivolta a tutte le persone senza distinzione alcuna. Come espressione di partecipazione, solidarietà, responsabilità sociale, compartecipazione e pluralismo alla società, l’Associazione è solita richiedere nelle iniziative che intraprende la partecipazione diretta o la collaborazione di enti, istituti e altre associazioni, anche in forma di convenzione. 

 

Cenni della biografia dell’Organizzatore del Premio 

Antonio Vella fonda nel 1991 insieme al padre Bruno la casa editrice Edimond, che nel volgere di pochi anni diventa la più importante realtà editoriale in Umbria.  Nel 2007, parallelamente all’attività editoriale, Antonio Vella dà vita al Premio Letterario “Città di Castello”, del quale è tuttora promotore e che nel 2021 vede svolgersi la XV edizione. Nel 2013 Antonio Vella pone le basi per una nuova esperienza editoriale, quella che oggi porta il nome di LuoghInteriori, che in soli otto anni di attività ha strutturato un catalogo di oltre 250 pubblicazioni articolate in interessanti e originali collane. Insieme all’Ambasciatore Claudio Pacifico, presidente della casa editrice, sono stati avviati importanti progetti e coedizioni con storiche Istituzioni culturali del nostro Paese.

 

 

Cliccando qui potrete leggere tutte le informazioni sul Premio,per partecipare con un vostro scritto.

Per avere semplicemente il Bando del Premio,potete cliccare QUI.

 

 


 

Purgatorio di Dante in Graphic Novel

In occasione del Settecentenario dalla morte del nostro Dante Alighieri,l’autore Cristiano Zuccarini e l’illustratore Ernesto Carbonetti hanno sfornato quest’edizione del Purgatorio in versione fumettistica.

Cristiano Zuccarini è laureato in Lettere Antiche e si occupa di riadattare i grandi classici,per renderli più aperti al grande pubblico di giovani d’oggi.

Ernesto Carbonetti,invece,è illustratore che collabora con la Clementoni come animatore video e illustratore di manualistica.

In queste pagine vediamo un Dante trasformato in personaggio umaneggiante e possiamo finalmente vedere con i nostri occhi le forti emozioni provate nel viaggio che egli descriveva poi cosi bene da rimanere nelle nostre coscienze. 

Troviamo un Virgilio che sembra un eroe dei videogiochi,la guida e mentore che tutti noi desidereremmo.

Pacatamente dark,con alcune sfumature che lo rendono simile alle animazioni di un moderno videogame d’avventura,questa graphic novel è il giusto pezzo da collezione per gli appassionati di Dante ed un ottimo modo per approcciarsi alla Commedia per i più giovani.

Mi è piaciuto molto leggerlo,il mio viaggio nel Purgatorio è stato ancora più completo e profondo,mi sono sentita parte dei personaggi e delle illustrazioni.

Spaziale. Non posso non consigliarvi questa chicca 👌

 

Potete preordinarlo sul sito della casa editrice.

Da Aprile invece potrete trovate il volume in tutte le librerie fisiche e online.

 

 

 

 

 

 


 

Ditemi cosa ne pensate di queste segnalazioni che vi ho riportato✍

Vi mando un abbraccio,ci rileggiamo presto! ✨

 

 

 

Autore:

Blogger e studentessa. Iper appassionata di millemila cose. Donna dall'umore super instabile.

5 pensieri riguardo “Segnalazioni di fine Marzo 📑

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...