Pubblicato in: Miscellanea

L’Autunno🍁🍂

È che l’autunno non mi chiede niente.
Solo questo.
Mentre l’estate mi sta alle costole, sibilando alle mie orecchie: “Perché non sei al mare? Perché quest’inverno non sei andata in palestra, perché non hai rinunciato a quella pizza che ora staresti meglio in costume? Perché non ti diverti come gli altri? Perché non sei abbronzata? Perché non vai agli apericosi, lì, dove tutti ridono e hanno cose fighe da dirsi?
L’estate ti segue come se le avessi rubato qualcosa, la rivuole indietro.
L’autunno no.
Mi aspetta con pazienza, con la sua copertina di pile morbida, me la avvolge sulle spalle e mi fa un cenno come a dire: Lo so, lo so, stai tranquilla.
L’autunno non chiede niente. Non si gira inorridito quando indossi un pigiama che farebbe impallidire non dico Anne Wintour, ma persino la nonna di Anne Wintour, e inizi a leggere un buon libro. Se ne sta lì a soffiare vento e a far cadere foglie e tu puoi guardare fuori dalla finestra senza sentire di aver perso qualcosa.
Perché l’estate è questo che fa. Si annuncia con la sua luminosa spensieratezza e ti costringe, quando finisce, a fare i conti con ciò che è stato. Alle occasioni perse, alle giornate passate che non hanno prodotto niente. Ti guarda con un sopracciglio alzato e ti dice “Beh allora? Anche quest’anno niente?” masticando un chewing-gum di occasioni sprecate, con la sua bocca arroventata.
L’autunno apre le braccia, ti mostra il divano e sa che esiste un popolo che vive aspettando il suo arrivo. Un popolo che ha una bella scorta di libri, tisane a sufficienza, l’abbonamento a Netflix e che sorride quando piove.
Perché sa che con la pioggia c’è, qualche volta, in omaggio un arcobaleno.

(Cit. G.D. Jana)

Buon weekend autunnale a tuttə voi 🍄🖤

Pubblicità

Autore:

Blogger e studentessa. Iper appassionata di millemila cose. Donna dall'umore super instabile. 🧠Attivista per la salute mentale 💪Femminista intersezionale 🎨INTJ

Un pensiero riguardo “L’Autunno🍁🍂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...