Back to Study 2020

Ho atteso per scrivere questo articolo di superare il precedente anno scolastico.


Ora che so di poter iniziare a studiare per l’ultimo (finalmente posso dirlo,ultimo!!!) anno di Liceo vi ragguaglio un pò (come ormai faccio da anni,trovate i precedenti articoli a fine pagina) su cosa ho comprato,come mi organizzerò e queste cosine semplici ma utili.

Vi mostro semplicemente i 6 post che ho pubblicato sulla mia pagina Instagram (dedicata a studio e cartopazzia,principalmente).
Potete aprirli e leggerli anche se non siete iscritti 📌

View this post on Instagram

• HAUL 🎒 ‘’BACK TO STUDY’’ Per quest'anno ho deciso di non comprare troppe cose per il ritorno allo studio,nonostante la mia passione e dipendenza dalla cartoleria. Perciò ho comprato le cose essenziali e soprattutto oggetti per organizzare al meglio il materiale che mi serve per studiare; ovvero,penne,pennarelli,evidenziatori e chi più ne ha più ne metta. Una cosa di cui vado molto fiera d’aver comprato sono dei timbrini che ho trovato su Aliexpress a forma di linee decorative che userò per decorare i contorni dei titoli dei miei riassunti. Visto che non sono brava a fare decorazioni a mano ho trovato più utile comprare dei timbrini,quindi sarò molto contenta quando potrò usarli. Basandomi sulle mie esigenze ho comprato dei fogli a quadrettini bucati da mettere nei quaderni ad anelli,però mi sono accorta dopo che erano molto sottili e trapassa anche una semplice penna quindi penso che ne attaccherò due per fare un riassunto sia da un lato che dall'altro,e i prossimi che dovrò acquistare mi accerterò che siano di carta più spessa. Userò la punta sottile delle Lyra per fare i sottotitoli dei riassunti che faccio. Ho comprato un set di penne in plastica riciclata della Mans (all’interno contenente una nera,una blu,una rossa e una verde). Un astuccio,sempre della Mans,a forma di Smartphone,che ho comprato più che altro per il contenuto (infatti per ora lo uso solo come decorazione sulla scrivania in attesa di trovargli un uso),ovvero; penne nera,blu e rossa,una matita,una gomma e un temperino (tutto in legno e cartone,adoro!). Mi sono stati regalati per il compleanno da mia sorella,gli evidenziatori a matita della Faber-Castell,che userò per la rivoluzione del mio metodo di evidenziatura,che vedrete in un prossimo post. Ho comprato anche una penna marrone (della Staedtler) perché mi mancava ed una arancione (dei cinesi) perché mi si era scaricata quella che usavo precedentemente. [ IL POST CONTINUA NEI COMMENTI ]⬇️

A post shared by Vαlentinα Grαssi (@la.studentessa.solitaria) on

View this post on Instagram

• IL MIO "BACK TO STUDY" 🔙📚 Il mio ritorno agli studi risale a tre anni fà. La mia storia è un pò complicata ma ve la racconterò in breve,per chi poi fosse interessato ad altri dettagli lascerò il link di un articolo che racconta tutto per filo e per segno. Io ho lasciato il Liceo delle Scienze Umane (opzione economico-sociale) all'età di 15 anni,per problemi con la società che poi si sono trasformati in problemi di salute. Qualche anno dopo,quando mi sono ripresa,ho cercato la soluzione che mi permettesse di tornare a studiare e prendere il diploma perchè ci tenevo estremamente a terminare i miei studi. Quindi,grazie alla mia psicologa,ho scoperto che potevo fare un percorso da privatista. Studiare a casa,da sola,e a fine anno andare a fare degli esami per passare alla classe successiva. Cosi nel Settembre 2017 sono andata presso l'istituto pubblico che forniva l'indirizzo di studi che avevo iniziato anni prima (non era però la scuola che avevo frequentato,che non voglio vedere mai più neanche da lontano) ed ho chiesto i programmi di studio della 2°classe. A Giugno 2018 ho fatto i miei primi esami,passandoli con estrema brillantezza e accedendo alla classe 3°!🎉 E si,in quel Settembre posso davvero dire che c'è stato il mio Back to Study. Quest'anno,per colpa della pandemia,non ho ancora sostenuto gli esami per accedere alla 5°. Dovrei sostenerli,pare,proprio a inizio Settembre. Spero di poterli sostenere,e di essere promossa,cosi finalmente quest'anno studierò per la mia maturità. Studiare in questo modo ti fa maturare molto più di quanto maturano gli altri studenti quando arrivano alla 5° superiore. Apparte che sono anche più grande d'età,dovrei avere quasi 23 anni quando mi diplomerò. Sono sempre estremamente pentita e succube degli anni persi. Ma cerco di guardare avanti,verso il mio sogno; studiare all'università. Si sta avvicinando,con il diploma in mano potrò iniziare a piangere di gioia. E spero; poter scegliere il mio futuro. Oggi. Non domani. • • Cosa ne pensate della mia esperienza con gli studi? Vorreste saperne di più? 📍

A post shared by Vαlentinα Grαssi (@la.studentessa.solitaria) on

 

 

https://www.instagram.com/p/CEbtQC-K1dI/

https://www.instagram.com/p/CEmnStLqdkY/

https://www.instagram.com/p/CErwIuuKh9U/

https://www.instagram.com/p/CE1iXe3qvyk/

Come avete visto nel post potete leggere qui l’articolo sulla Self Care Routine dello Studente a qui tengo particolarmente soprattutto per la storia che c’è dietro alla sua scrittura.
Inoltre,ho preso,per sistemare gli appunti del 4° anno,un portafogli (non so come si chiami tecnicamente).
E immagino che tra qualche mese dovrò comprare altre penne nere (o refil) ed evidenziatori (sto puntando…).
Quest’anno avendo fatto gli esami a Settembre mi sento piuttosto stanca,ma devo ricominciare a studiare senza guardarmi indietro perchè se va tutto bene a Luglio riesco a prendere la Maturità.
Vedrò di prendermi una ventina di giorni di pausa durante le ‘’vacanze natalizie’’,ma non devo perdere il ritmo altrimenti mi addormento come una tartaruga ed entro spontaneamente in letargo.
Devo dire che gli argomenti che dovrò andare a studiare quest’anno mi intrigano molto (guerre,nazismo,Charles Baudelaire,Leopardi…) e spero che anche quelli che non conosco siano interessanti.
Inoltre,inizierò la ricerca della mia vocazione,per capire cosa fare dopo il diploma.
Arriveranno molti articoli a riguardo,per far compagnia a chi come me deve scegliere,o a chi lo dovrà fare tra qualche anno.

 


 

I precedenti articoli Back to Study:

 

#BackToStudy

#BackToSchool2019

2 risposte a "Back to Study 2020"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...